“Piccoli gesti, grandi crimini“, parte da Sorrento la campagna nazionale di Marevivo contro l’abbandono dei mozziconi nell’ambiente. Un’iniziativa realizzata in collaborazione con British American Tobacco Italia che mira a sensibilizzare i cittadini sulle conseguenze del “littering”, un fenomeno che ogni anno ‘costa’ oltre 4,5 trilioni di mozziconi disseminati nell’ambiente.
La campagna prevede una serie di iniziative ad alto impatto visivo che mirano a sensibilizzare i cittadini sui rischi legati al littering, ovvero l’abbandono, deliberato o involontario, di rifiuti di piccole dimensioni (mozziconi di sigarette, tappi, bottiglie di plastica, ecc.) in spazi pubblici o aperti come strade, piazze, parchi, spiagge.
Il progetto, ideato e realizzato dall’agenzia creativa Question Mark Communication, prevede, oltre alla campagna advertising, l’installazione di una vera e propria «scena del crimine» in cui, accanto alle vittime – raffigurate da sagome di pesci, tartarughe e stelle marine – è stata posta la riproduzione di un mozzicone gigante, simbolica arma del delitto. Una “scena” che evidenzia la grandezza di un problema di tutti, quale l’inquinamento, dovuto a piccoli gesti di ciascuno, come quello di gettare a terra un mozzicone. L’installazione ricorderà così ai passanti l’importanza di non rendersi autori di un “crimine”.
CONTINUA A LEGGERE SU
@Marevivo
Rimani aggiornato, iscriviti alla nostra Newsletter.
#iostoconibalneari